02.9560649

LUN - VEN
8.00 - 12.30
13.30 - 18.00

Pulizia Pannelli Solari e Impianti Fotovoltaici

Pannelli Solari

Convidi l'articolo

La pulizia dei pannelli solari è veramente importante per permettere al dispositivo di lavorare alla sua massima efficienza.

I pannelli solari e gli impianti fotovoltaici vanno puliti e anche periodicamente. Sfruttare la pioggia, naturalmente, non è sufficiente per una corretta pulizia. Al massimo la pioggia può spazzare via polvere e detriti, ma diventa difficile eliminare incrostazioni, fogliame o macchie calcaree.

Come mai è necessario pulire i pannelli solari?

Statisticamente la perdita di efficienza di pannelli solari e impianti fotovoltaici va dal 15% al 30%. Il problema principale che si viene a creare con un’errata pulizia o, addirittura, con un’assenza di pulizia è il deterioramento dell’impianto e un ridotto ciclo di vita.

Impianti Fotovoltaici

Ogni quanto bisogna pulire gli impianti fotovoltaici?

La manutenzione e pulizia deve essere effettuata periodicamente e dipende dal posizionamento e dalle esigenze scritte nella documentazione di garanzia del produttore.

Un fattore che può aumentare la frequenza di intervento è il luogo dove i pannelli sono installati:

  • Zona marittima per la presenza di sabbia e sale.
  • Vicino ad alberi per la presenza di fogliame, resine, feci volatili.
  • Zona industriale per la presenza di fuliggine e residui di vario genere.
  • Vicino a ciminiere per la presenza di fuliggine e cenere.
  • Zone ventose per la presenza di detriti, polveri e sporcizia portati dal vento.

Impianti Fotovoltaici

Come ti aiutiamo nella pulizia.

Noi di Pulisprint ci occupiamo da anni di pulizia di pannelli solari e impianti fotovoltaici, utilizzando sempre macchinari d’avanguardia e prodotti sgrassanti che consentono una completa e rapida rimozione dello sporco.

Un problema comune che risolviamo frequentemente è quello del posizionamento dell’impianto, spesso collocato in punti non semplici da raggiungere. Solitamente i moduli fotovoltaici si trovano sul tetto, luogo non accessibili da tutti e rischioso da raggiungere.

Un altro problema è l’utilizzo dei prodotti adatti a una superficie come quella dei pannelli solari. Gli errori più comuni sono quelli di utilizzare prodotti che, se non risciacquati o non applicati correttamente, lasciano residui che potrebbero inficiare la prestazione dei moduli stessi.

altri articoli dal nostro blog

Paper Dose Green
In Evidenza

Sempre più Green

Il nostro processo Green si sta sviluppando ed evolvendo ogni anno di più. Per salvaguardare l’ambiente abbiamo deciso, già da tempo,

Qualità Pulisprint
In Evidenza

Qualità Certificata

Come recita la nostra home page, i nostri punti fermi sono: qualità, sicurezza e ambiente. Proprio partendo da questi principi abbiamo